Un tempo Fiumicino non esisteva. Esisteva il mare. Poi l’imperatore Claudio, nel I secolo d.C., fece costruire il più grande porto marittimo del mondo antico. Questo porto servì l’Impero romano fino alla fine, poi si perse nella memoria. Per secoli, anzi millenni, la linea di costa è avanzata e nel…
- Turismo culturale
In provincia di Ferrara c’è un piccolo borgo di quattromila anime che sembra rimasto cristallizzato negli anni Trenta: Tresigallo “la città metafisica”. Eccellente esempio di architettura razionalista è una tappa imprescindibile per chi ama l’arte e la storia. Non a caso si tratta dell’unica città rifondata nel periodo fascista in…
Viaggiare all’indietro nel tempo, ad Aosta, si può. Basta visitare l’Area Megalitica di Saint Martin de Corléans, un vero gioiello dell’archeologia.
Cosa vedere al Galata Museo del Mare di Genova attraverso il suo percorso di visita piano per piano e il sommergibile Nazario Sauro
Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia è uno dei più antichi musei pubblici d’Europa: affacciato su piazza San Marco, contiene dei veri capolavori!
Kathmandu, Patan e Bhaktapur sono i tre centri culturali del Nepal, un Paese con una cultura incredibile, racchiusa fra le più alte vette del mondo.
Cosenza è una città dalle mille risorse. Quello che in pochi sanno, è che una delle risorse è proprio quella culturale, con un’offerta che va dall’archeologia all’architettura medievale alla pittura cinque-seicentesca e fino all’arte del Novecento e contemporanea. Senza dimenticare la leggenda del Tesoro di Alarico. Dal Tesoro di Alarico…
Un distillato di cultura locale che tutti i visitatori della Sardegna dovrebbe vedere almeno una volta: ecco che cosa rappresenta il Museo del Costume di Nuoro e perché dovrebbe essere sulla lista di viaggio di ogni appassionato di etnografia e civiltà antiche. Il Museo del Costume di Nuoro: uno sguardo…
Non è il più noto tra i musei di Firenze, eppure il Museo Archeologico Nazionale è un luogo che conquista, dove grandi civiltà del passato si raccontano.
- 1
- 2